Residenza Privata 02

anno: 2010
Quercianella, Livorno

Edificata negli anni ‘30 sulla costa livornese su progetto dell’Arch. Giacomo Piccardi e successivamente modificata e ampliata dall’Arch. Italo Gamberini, l’abitazione è stato lasciata in stato di abbandono per anni. Rilevata la proprietà, i nuovi proprietari hanno promosso un’attenta opera di  riqualificazione mediante il suo progetto di ristrutturazione e ampliamento. Il progetto è stato sviluppato sulla base dell’analisi storica delle architetture tipiche del razionalismo toscano seguendo quegli stilemi che caratterizzano l’architettura di Gamberini, riproponendone una corretta reinterpretazione.

 

La fusione del lotto con i due adiacenti hanno permesso di ottenere un ampio parco caratterizzato dalle piantumazioni autoctone della macchia mediterranea, oltre agli ampi spazi esterni a servizio della casa. Il progetto ha riguardato anche il giardino “murato” attorno alla casa e il parco mantenuto  “spontaneo” intorno.

La casa si pone come unico elemento costruito, posto su un basamento murato, perfettamente integrato con il parco, i percorsi, le aiuole, i piazzali, le terrazze, il belvedere e una serie di locali attraverso i quali si può raggiungere comodamente il mare.

Tutti gli elementi dialogano tra di loro offrendo un’ottima vivibilità dello spazio, inteso come estensione della dimensione domestica, dalla casa fino al mare.

 

Invia un messaggio

indirizzo

Via Calandrino 6-8/R
50133 Firenze

telefono

(+39) 055 219181

mail

info@ardemo.it